L’importanza della dichiarazione di non autenticità espressamente dichiarata

In merito a copie di dipinti, è bene segnalare che essi devono rispettare le disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, previste dalla legge 9 marzo 2022, n. 22, che all’art. Art. 518-quinquiesdecies, recita così:

Art. 518-quinquiesdecies (Casi di non punibilita’). Le disposizioni dell’articolo 518-quaterdecies non si applicano a chi riproduce, detiene, pone in vendita o title="Falsi d'autore - Milano" altrimenti diffonde copie di opere di pittura, di scultura o di grafica, ovvero copie o imitazioni di oggetti di antichita’ o di interesse storico o archeologico, dichiarate espressamente non autentiche, mediante annotazione scritta sull’opera o sull’oggetto o, quando cio’ non sia possibile per la natura o le dimensioni della copia o dell’imitazione, mediante dichiarazione rilasciata all’atto dell’esposizione o della vendita. Non si applicano del pari ai restauri artistici che non abbianoricostruito in modo determinante l’opera originale.”

Copia d'autore dipinta ad olio "la merlettaia" di Vermeer

Visita la pagina dedicata a questa copia d’autore tratta dall’originale di Veermer cliccando sull’immagine.

Dal che si evince che chi acquista dipinti di tale fattura deve farsi apporre o accompagnare il dipinto da tale dichiarazione per evitare sanzioni. Un utile ragguaglio per i collezionisti di tali opere che ne garantisce la piena legalità.